Quando la Luna non è visibile nel cielo in realtà ci sta donando il primo respiro di rinascita del mese lunare.
E’ il momento della non luna, quello spazio meditativo fra una inspirazione (luna calante) e una nuova espirazione (luna crescente) dove si percepisce il contatto con l’infinito, dove ombra e luce si congiungono e il nostro io è completo.
Sei strega.
È questa una fase controversa: propizia per concludere rituali, ma rappresenta anche un nuovo fremito vitale di rinascita e vigore da sfruttare per iniziare nuovi importanti progetti.
Il novilunio accentua i rituali di purificazione e rappresenta un momento magico molto potente che racchiude una rinnovata vitalità e purezza, ma è anche il tempo in cui iniziano a manifestarsi i germogli di ciò che si è seminato nella lunazione precedente.
Il novilunio è una fase adatta ai rituali magici iniziatici, di bellezza e di purificazione che ci permette di muovere i primi passi in sintonia con le potenze cosmiche.
Uno dei rituali più celebrati per la luna Nuova è quello della Semina:
Prepara il tuo spazio e prenditi il tuo tempo. Porta al respiro la tua attenzione connessa.
Scrivi su un foglio di carta ciò che vuoi che si realizzi nella tua vita. Vivilo e descrivilo come se fosse già in atto, manifesta la tua intenzioni vivendola. Immagina, ipotizza, crea ma tutto al tempo presente e affermativo. Devi sentirti a tuo agio nelle tue intenzioni e nei tuoi modi di fare.
Prendi un seme, di qualsiasi pianta o un legume (fagiolo, lenticchia, ceci) e mettilo in un contenitore di vetro, una ciotola piccola, poggiato sul del cotone idrofilo che bagnerai, copri il seme con altro cotone e mettilo accanto a una finestra.
Sotto al ciotolino di vetro poni la lista delle tue intenzioni scritta nella forma indicata sopra, accendi una candelina e lascia che si consumi tutta.
Ringrazia, celebra le tue intenzioni, in piena fiducia e amore.
Durante i giorni seguenti controlla l’idratazione della piantina e sposta il cotone nella parte superiore via via che vedi crescere i nuovi germogli.
Potrà accadere in tempi brevi o lunghi dipende dal semento e dalla forza che ha la pianta di germinare.
Quando sarà germogliato, nelle settimane successive, potrai trapiantarlo in terra e lasciarlo crescere assieme ai tuoi desideri e intenzioni.
Se farai il rituale e vorrai condividerlo con me scrivimi info@elenaminiera.it o 3288486544 (solo whatsapp)
Se hai voglia di ‘ampliare’ il tuo rituale e farlo diventare una storia per la gioia della scrittura e per aiutare il tuo inconscio a liberarsi nei desideri con trame ancora da scrivere inviami il tuo racconto. Potremmo scrivere insieme a quattro mani per far uscire una storia di luna in luna. Il progetto di scrittura a quattro mani ideato da me si chiama InciPit.
Amo allineare il percorso del mese lunare con i quattro archetipi del femminile indicanti le quattro fasi principali della luna, leggi qui cosa sono e come si collocano nel calendario mensile.