Il prefisso “RI” (o RE) fa parte della mia vita da sempre. E’ un lato del mio carattere. Amo la storia, ciò che la racconta, oggetti, testimonianze, persone, luoghi.
RiLego da 25 anni – RiOrdino biblioteche private da qualche anno – ReStauro da tempo – oltre alle mie esperienze di vita e di lavoro degli ultimi quindi anni che trovate nella mia bio, dove la parole d’ordine erano (e sono) RiCiclo e RiUso.
Si, adoro mettere mano a ciò che è stato, a tutto ciò che ha bisogno di essere curato, accudito, rimesso in ordine.
Libri, librerie, cuori, biblioteche, menti. Lo faccio con attenzione e ascolto. E se non sono in grado mi affido.
“Cosa Ri-Lego”
Ma questo ormai li sapete bene. E’ raccontato qui.
“Cosa Ri-Ordino”
Riordino Biblioteche private. Spesso sono biblioteche ereditate, a volte grandi quantità di testi che necessitano di essere sistemati con una logica, un nuovo ordine. Seguo il sistema Decimale Dewey, riordino per macro aree poi suddivise.
E’ un lavoro lungo dove entro a contatto con nuove storie, nuovi amici, spesso di carta.
“Cosa restauro?”
Restauro libri e materiale cartaceo. Restaurare per una come me, per un carattere come il mio, è un atto psico magico ogni volta. Per la responsabilità che mi sento nel mettere le mani sui vostri testi, per la bellezza che spesso mi si para davanti, per il tempo che scorre lento quando con le pinze sistemo le fibre della carta, preparo le colle con le le percentuali adatte di diluizione, scelgo gli spessori delle carte giapponesi per le toppe, preparo la pappetta con il talco e il solvente per pulire le macchie della carta.