Luna Nuova in Bilancia e benvenuto Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre Luna nuova in Bilancia. E’ una luna che precede Samhain forse il Sabba più atteso dell’anno, è il capodanno spirituale, chiude cicli per dare inizio a nuove fasi. E’ quindi una luna che va incontro a questa transizione e trasformazione. La natura inizia il suo riposo, cambiano i colori, i toni si fanno caldi, i ritmi lenti, il sole accorcia la sua presenza nelle nostre giornate e lascia spazio a un buio che ci consente di entrare in contatto con i nostri mondi interiori, riposare, rivedere ciò che non ha più valore per noi, oltrepassare.

La Luna Nuova segna di per se nuovi approcci, questo mese ancora più evidenti dopo che astrologicamente le ultime due lune piene (Aquario e Pesci) e soprattutto la Calante dell’ultima settimana hanno palesato chiusure e disallineamenti ai quali non abbiamo più intenzione di resistere.

Si apre un nuovo ciclo, realmente, la luna Piena in Ariete è proprio la celebrazione del nuovo inizio e i semi li mettiamo in questa settimana. L’Ariete è il segno dei nuovi inizi appunto, il primo segno dello zodiaco, il Matto degli Arcani maggiori.

E’ una luna quindi che si pone alla fine di un ciclo (astrologico) reale pertanto una luna nuova di totale rinnovamento.

La Bilancia è segno d’aria governato da Venere, le polarità maschile e femminile si incontrano per formare un nuovo equilibrio rappresentato dai due piatti della bilancia. 

Il novilunio in questo segno ci porta alla ricerca di una maggior armonia nella nostra vita. Nei rapporti, nella relazione a due e nell’ambiente che ci circonda. Il periodo è favorevole per appianare, insieme, dissapori e questioni di giustizia (Arcano n° XI), e per andare alla ricerca di quel sottile equilibrio che può trasformare ciò che inizia come un conflitto in una vera e propria cooperazione. 

Si colloca inoltre nella stagione dove cessano i moti pulsanti della natura, ciò che deve morire muore, la terra inizia il suo riposo invernale e le giornate più corte ci invitano all’interiorizzazione dopo mesi di energia in uscita e manifestazione. Adesso si riposa.

Con le due lune precedenti (piene) si sono palesati i vecchi schemi ai quali non volevamo più sottostare, alcuni più pratici (luna piena in Aquario) altri energetici/spirituali (lp in Pesci).

In questo tempo fai come l’Eremita degli Arcani maggiori, esplora e vaglia le possibilità, le strade, illumina con la lanterna della consapevolezza la tua strada e preparati a una rinascita che arriverà dopo il portale di Samhain (31/10).

Sii paziente, in ascolto, preparati senza aspettative. E’ richiesta introspezione e preparazione spirituale quindi medita (se non l’hai mai fatto è il momento per questo nuovo inizio), stai in silenzio, cammina in natura in ascolto e totale ricezione, cogli i segnali e inizia a decifrare i messaggi che la vita ti palesa sotto forma di accadimenti ed eventi.

Mantieni il contatto con i tuoi antenati, invocali nelle tue preghiere, senti la loro presenza accanto a te, narrane le storie, se ti senti ispirato scrivi di loro, traccia il legame che hai con la tua discendenza e onorala. La scrittura potrà essere un canale adatto a canalizzare argomenti, messaggi, significati provenienti da chi ti è accanto.

Lavorare con la nostra ombra, con ciò che non si vede, aiuta a chiarire parti di noi importanti.

Il seme che semineremo in questa luna ha una germinazione lenta e profonda, ti consiglio di fare il rituale di Luna Nuova nei prossimi giorni di luna crescente per attraversare ancora questa eclisse in totale ascolto delle energie celate, per ascoltare le tue ombre e portare alla luce i tuoi più profondi intenti dopo questa fase.

trovi qui il mio RITUALE di LUNA NUOVA, ogni volta lo stesso, cambia soltanto il transito astrologico e il posizionamento di questa luna nella ruota dell’anno.

Potrai farlo assumendo il fiore di Bach che ho scelto per questo transito, il fiore della meta, dell’obiettivo che si chiarisce davanti a noi, della decisione di procedere fedele e coerente verso se stesso: Wild Oat: Troverai anche tu la strada che ti appartiene, la volontà di trovare il tuo spazio, lottando contro l’indifferenza di tutti. (testo di Lucilla Satanassi)

Nel linguaggio degli Alberi la pianta che ti suggerisco è lo Spirito del Cedro: Connettersi agli esseri spirituali.
Essere nutriti nel silenzio. (testo di Lucilla Satanassi e Huber Bosch)

Il cristallo di questa luna in questi giorni di passaggi importanti che ci portano a nuove visioni e nuovi linguaggi è la calcite azzurra (grazie a Caterina Mouji Grazzini)

L’Arcano che mi parla come già detto è L’Eremita, il IX, che ci accompagna nel silenzio e nell’introspezione guidati dalla piccola luce della fiducia e della consapevolezza.

Il mantra è Solve et coagula, “dissolvi e componi” significa proprio questo: demolire per ricostrui- re. 

Siamo nel periodo di Mabon, si ringrazia per ciò che abbiamo raccolto, per ciò che abbiamo prodotto e generato dopo un anno di fioritura, la parola d’ordine è GRATITUDINE e si osserva ciò che ci ha nutrito e portato vicino al cammino della nostra anima e ciò che non ci nutre più che va lasciato andare.

Sii sincera e fedele con te stessa, prendi per mano la tua ombra e… ci vediamo con la Luna piena in Ariete il 17 Ottobre a Settignano, in cerchio, per condividere il nostro cammino come sempre, luna dopo luna.

Un abbraccio luminoso,

Elena

Come amo ricevere i messaggi dalla luna?

Solitamente nello spazio sacro che ho in casa, un piccolo altare con cristalli e i miei oggetti e amuleti amo portare i miei desideri e intenti. Scritti sui quaderni che amo fare (sono rilegatrice) e abbelliti dal lavoro creativo dei 14 giorni di lavoro con la luna (dalla luna nuova alla luna piena).

Poi mi faccio aiutare dai miei amati arcani e dagli oracoli.

Chiedo. Formulo delle domande oppure semplicemente lascio parlare loro. E anche questi li scrivo, segno le parole chiave sul mio quadernino lunare.

Dopo questa parte in base alle carte uscite testo i fiori, gli alberi e i rimedi vibrazionali. Se lo sento anche qualche cristallo.

Insomma, richiamo a me tutti i miei aiutanti energetici.

infine se la notte me lo consente, scrivo. Parole, appunti, emozioni, racconti. Aspetto l’alba spesso attendendo parole. Il mio rituale lunare è così.

Vuoi provarlo? Vuoi fare un rituale a casa tua con le persone a te care e imparare a canalizzare e utilizzare le energie lunari?

Contattami, io e la luna siamo disponibili ai cuori limpidi e le menti aperte.

Le consulenze lunari sono attivabili in svariati modi quindi contattami per qualsiasi dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *