Chi sono come Artigiana Rilegatrice?
Sono un’eterna allieva di innumerevoli Maestri.
Ho appreso l’arte della legatoria e la passione con cui ci si approccia al libro da Romano Nocentini. Maestro legatore restauratore e soprattutto grande uomo di cuore di cui racconto nel mio blog.
Romano mi ha insegnato a mettere tutta me stessa in ciò che faccio. E soprattutto mi ha dimostrato che trasmettere il proprio sapere è un dono. Perchè trasmetti arte, tecnica e una parte del tuo cuore.
Sarò sempre infinitamente grata a lui e al grande dono che ha portato nella mia vita. La Legatoria.
Sono anche laureata in Beni Librari con una tesi di Biblioteconomia con il professor Mauro Guerrini.
Ho studiato e amo studiare materie quali Codicologia, Storia del Manoscritto, Diplomatica medievale, storia della Tipografia e storia delle Biblioteche.
Ho lavorato presso biblioteche pubbliche come referente principale, coordinatrice, nella gestione acquisti e scarto e ho potuto esprimere attraverso il mio lavoro, anche se per breve tempo, la mia idea di biblioteca. Diversa dall’idea degli appalti e appaltanti che vi è oggi a giro.
Riordino a catalogo biblioteche private. Ovviamente ho patologie quali bibliofilia, passione per la cancelleria vintage e per tutto ciò che è datato. Amo gli oggetti pieni di storia, come il mio telaio in legno degli anni ’50 e il tirabozze per la stampa a caratteri mobili. Per il quale cerco caratteri e stampo come ai tempi di Gutenberg.
Dagli anni del Liceo Artistico di via Cavour amo fotografare i caratteri tipografici delle insegne delle attività, racconto di uno stile e di epoche diverse.
Sono appassionata di arte, tipografia, design, architettura e pittura.
I miei grandi amori sono Manuzio (Aldo), Bodoni (Giovanni Battista), Van Gogh (Vincent), Calvino (Italo) e Rui Costa (Manuel).
Si lo so non sono molto legati fra loro ma è la bellezza di essere donna la capacità di cambiare stile (e quindi gusti) dalla mattina alla sera.
In sintesi mi occupo di:
Legatoria Artigianale: Quaderni, agende, album fotografici e raccolte. In materiali tradizionali e sempre alla ricerca di nuove idee e stili.
Libro delle Intenzioni: Un libro, un gioiello, un rituale.
“Cosa è il libro delle intenzioni?”
È un libro, un gioiello e un rituale da fare per trovare nel proprio cuore le intenzioni più profonde.
I desideri che sono li, messi da parte che aspettano solo di essere ascoltati.
Scrivete le vostre intenzioni (sempre luminose e buone) nel libro e portatelo sempre con voi. All’altezza del vostro cuore.
“Come è nato?”
E’ nato da una semplice meditazione guidata, una sera durante una sessione di meditazione ho visualizzato un grande libro dalle pagine enormi sulle quali ho trascritto quattro parole importanti per me.
E nel proseguire la meditazione il libro è diventato piccolo piccolo.
Quella notte, tornata a casa, nell’impossibilità di prendere sonno mi sono messa a cucire un piccolo libro su cui ho poi trascritto quelle quattro parole magiche per me.
E nato così. E da cinque anni accoglie sogni, desideri, intenzioni di chi lo acquista o lo riceve in dono.
Carta, pelle, ecopelle. Collane e orecchini con libri veri cuciti a mano da portare sempre con se e da inscrivere con le tua intenzioni. Tutti i modelli sono sulle mie pagine social con il tempo li metterò qui.
Elena Miniera