Amo e studio la luna da anni. L’ho sempre trovata accogliente e di grande ispirazione. Connettendomi con i cicli lunari ho compreso e sentito nel corpo la mia ciclicità, i ritmi del mio spazio emotivo e fisico e ho imparato a ‘stare’ con quel che c’è. Comprendere.
Per rimanere connesse alla nostra parte femminile dobbiamo uscire da una visione ‘solare’ dello scandire del tempo e passare a una visione Lunare.
Questa potente energia della Luna non è costante, dipende principalmente dalla fase del ciclo in cui si trova. Questo è il percorso che compie dal momento in cui appare nel cielo fino a quando scompare di nuovo.
Dura 28 giorni ed è suddivisa in due fasi: crescente e calante.
La fase crescente corrisponde all’aumento delle dimensioni della luna, dalla fase completamente nuova fino al terzo giorno di luna piena, quando si raggiunge il plenilunio. Da questo momento fino all’arrivo della luna completamente chiara, siamo in fase calante.
Mentre la prima parte incoraggia lo sviluppo e gli inizi, la seconda è più incentrata sulla fine e sulla maturazione.
Si individuano 4 fasi lunari
Luna nuova: è il momento di risoluzione e di ascoltare l’intuito. – Archetipo della Incantatrice/Lilith
Primo quarto: è il tempo di sviluppare pienamente le vostre intenzioni. – Archetipo della Vergine
Luna piena (o plenilunio): è il momento di celebrare i risultati raggiunti e di chiudere le tappe. – Archetipo della Madre
Ultimo quarto: è il momento di lasciare andare ciò che non serve. – Archetipo della Strega