La luna Nuova o luna Nera è il periodo adatto alla semina di un’intenzione. La luna che nasce si appresta a divenire una coppa che accoglie le nostre profonde intenzioni.
La luna nera nella simbologia della quattro fasi del femminile è la Lilith, la strega, colei che si muove dal suo spazio di consapevolezza, colei che ha coscienza di sé e del potere del femminile, che si rifugia nell’ombra della luna nera perchè rifiutata da chi antepone apparenza e morale alla vera essenza dell’essere. Lilith è la nostra unicità che si manifesta, senza paura, con centratura e senza necessità di dare spiegazioni a nessuno.
Il segno del Cancro è il segno delle emozioni, rappresentanto nella simbologia degli elementi dall’elemento acqua. Le emozioni, i sentimenti, l’inconscio che affiora.
Sole e Luna congiunti nel segno del Cancro e entrambi congiunti con Sirio, la stella più luminosa del sistema solare che ci parla di connessione spirituale ed espansione della nostra coscienza superiore.
Ricorda molto la carta dei tarocchi n. 18 che è appunto La Luna dove nell’immagine iconografica il sole e la luna si fondono in un unico astro, e dalle acque esce prorpio un cancro (granchio)
La luna in cancro ci avvia (essendo nuova) ad un percorso di chiusura di situazioni del passato che ci causano ancora sofferenza, è una chiusura cancerina, accudente, accade con amore e il giusto tempo per ognuno. Andremo a recedere quei cordoni ombelicali emozionali che ci causano legami limitanti con il passato. Il cancro è nostralgico e spesso si guarda indietro. Prendendovi cura delle vostre sofferenze passate e dei vostri sentimenti rispetto ad esse potete decidere di oltrepassarli. Siete assistiti da la luna, il sole e sirio. (La madre spirituale, il padre spirituale e la connessione con queste energie). Fiori di Bach Walnut (il taglio karmico, risponde al mantra ‘vola il tuo volo’) e Red Chesnut (il taglio del cordone ombelicale, sul piano più terreno e dei rapporti familiari).
Un altro aspetto da lasciare emergere è la connessione con il nostro lato intuitivo, che acquisisce forza proprio nella congiunzione con Sirio, l’ascolto sottile dei nostri sensi ci darà la capacità di ampliare il nostro sentire connesso proprio alla nostra parte meno mentale, maschile, capricornina (nell’asse astrologica il segno opposto al cancro – madre è il capricorno – padre). Fiore di Bach Aspen (il pioppo tremulo, le antenne sottili del sistema floreale)
Ascoltiamo, apriamo i nostri sensi sottili e rimaniamo in fiducia connessi ad essi.
La creatività aiuta sempre a dialogare con la nostra parte sottile, usatela se nelle vostre corde. Scrivete, disegnate, camponete musica, improvvisate.
Siate autentici. E la nostra parte autentica spesso è nascosta nel nostro ventre, inespressa e silente in attesa di essere accolta. E’ ora un momento adatto per farlo.
E’ la nostra mente che deve essere al servizio della nostra massima espressione animica non viceversa. La mente che non si allinea al viaggio dell’anima è una mente non connessa, che rimane in superficie per paura e limitatezza.
Questa è una luna che si sente a casa, Luna nuova in cancro nel segno del cancro. E’ dolcezza e bisogno di rimanere in contatto con la propria parte emotiva. Lasciatela fluire, ascoltate ciò che la vostra parte emozionale ha da raccontarvi.
IL RITUALE
Per prepararvi al rituale sistemate il vostro spazio sacro, cospargetevi di oli profumati o bruciate nell’aria incensi delicati e avvolgenti. Portate i vostri cristalli preferiti al vostro altare, arricchitelo di piante, fiori o quanto secondo voi serva ad abbellirlo. Prendetevi cura di ciò che fate per voi.
Nel rituale per questa luna nuova disponete dell’acqua in una coppa (la luna), su un foglietto scrivete le vostre intenzioni e poggiatelo sotto la base del contenitore. Le intenzioni sono quelle che desiderate seminare.
Tenetelo li per il tempo della fusione di una candela che accenderete per onorare i vostri intenti. Una volta bruciata togliete il biglietto, riponetelo nel vostro altare e bevete l’acqua della coppa. Con lentezza, come se doveste masticarla, sentitene la consistenza in bocca, la sua qualità di riempire gli spazi della vostra bocca e osservate mentre scende nello stomaco. La temperatura, la consistenza, il sapore. State gustanto i vostri intenti, rinnnovateli mentre sorseggiate la vostra acqua.
Come amo ricevere i messaggi dalla luna?
Solitamente nello spazio sacro che ho in casa, un piccolo altare con cristalli e i miei oggetti e amuleti amo portare i miei desideri e intenti. Scritti sui quaderni che amo fare (sono rilegatrice) e abbelliti dal lavoro creativo dei 14 giorni di lavoro con la luna (dalla luna nuova alla luna piena). Poi mi faccio aiutare dai miei amati arcani e dagli oracoli.
Chiedo. Formulo delle domande oppure semplicemente lascio parlare loro. E anche questi li scrivo, segno le parole chiave sul mio quadernino lunare. Dopo questa parte in base alle carte uscite testo i fiori, gli alberi e i rimedi vibrazionali. Se lo sento anche qualche cristallo.
Insomma, richiamo a me tutti i miei preziosi aiutanti energetici.
Infine se la notte me lo consente, scrivo. Parole, appunti, emozioni, racconti. Aspetto l’alba spesso attendendo parole. Il mio rituale lunare è così. Preparo gli InciPit per le donne che lavorano con me, e camminiamo insieme da una luna all’altra al ritmo delle nostre intenzioni, dei nostri valori e delle nostre parole.
Vuoi provarlo? Vuoi fare un rituale a casa tua con le persone a te care e imparare a canalizzare e utilizzare le energie lunari? Vuoi provare a scrivere la tua storia passando attraverso la luna?
Contattami, io e al luna siamo disponibili ai cuori limpidi e le menti aperte.
Le consulenze lunari sono attivabili in svariati modi quindi contattami per qualsiasi dubbio.
Fammi sapere dei tuoi rituali, hai provato? Hai dubbi? Ci sono paure? Contattami per ogni dubbio.
Elena